Foglio Informativo

Care sorelle,
vi raggiungiamo dal nostro primo, prolungato, incontro di Consiglio per porgervi un saluto, fraterno e cordiale, e comunicarvi alcune informazioni. Ci siamo riunite a PONTEMAMMOLO dal 6 al 12 marzo, con un ordine del giorno molto nutrito e con la volontà di realizzare il nostro confronto in tempi adeguati, nel necessario clima di riflessione e di ascolto. In momenti diversi ci hanno raggiunto l’Economa Provinciale sr Deodata e le sorelle delegate al Consiglio Allargato, sr Daniela Perina e sr Daniela Siviero; inoltre, abbiamo avuto un incontro con la Superiora Generale sr Beatrice Dal Santo, per uno scambio di informazioni e pareri su alcuni aspetti della vita di Provincia. Abbiamo misurato la complessità del momento, l’esiguità delle risorse e, con questo, l’urgenza di cercare il bene possibile, con fiducia e realismo. Il tempo di Quaresima ci spinge ad affidarci a Dio con ancora maggior convinzione, contando sulla sua bontà paziente e misericordiosa.
Alcune informazioni.

* DOCUMENTO X CAPITOLO PROVINCIALE
Nella seconda metà del mese di marzo tutte le comunità potranno ricevere il documento finale, che segnerà il cammino di Provincia dal 2015 al 2018. Personalmente e comunitariamente cercheremo di conoscere in modo adeguato il testo, per poi approfondirne il contenuto, nei mesi di aprile e maggio, attraverso alcuni sussidi che stiamo preparando.

* ESERCIZI SPIRITUALI
Indichiamo alcuni corsi che si terranno presso le nostre comunità:
a BRESCIA 25-30 maggio Spunti dal Vangelo di Luca
don Livio Rota (informazioni e iscrizioni a sr Teresa Rocca)
a Bergamo GROMO 23-29 agosto dom Alessandro Barban (informazioni e iscrizioni a sr Ernestina Gatti)
a SAN FELICE (ai primi di settembre) mons. Franco Bertoni
“Alla scuola della Parola”(informazioni e iscrizioni a sr Cecilia
Paris)
In tutte queste case i posti sono limitati, per cui è importante, se lo si desidera, iscriversi in tempi brevi

* ANNIVERSARI DI PROFESSIONE
Vi è giunta comunicazione che la celebrazione degli anniversari procederà, da quest’anno, considerando la data della PRIMA PROFESSIONE. Inevitabile, tuttavia, che i gruppi per un po’ di tempo siano “misti”. Alle seguenti sorelle un affettuoso e grande augurio e la promessa di unirci a ciascuna nel rendimento di grazie.

25° sr Luisa Ruggeri (Prima Prof.), sr Fernanda Zamboni (Prof. Perpetua) 

50° sr Ignazia Daldosso, sr Giuliana Fagioli, sr Serena Ferrari, sr Stefania Loschi, sr Maria Grazia Zancarli (Prima Prof.)

sr Carla Di Gregorio, sr Genoveffa Rossi, sr Letizia Chistè, sr Maria Grazia Mazzucotelli, sr Alessandra Ravasio (Prof. Perpetua)

60° sr Piera Anesi, sr Angela Bridarolli, sr Guglielmina Bridarolli, sr Rosa Cassinari, sr Paola Quaglieri (Prima Prof.)
Sr Elisabetta Verzè, sr Vittorina Chistè, sr Lucia Mustacchi, sr Letizia Magoni, sr Ignazia Scanagatta, sr Giuseppina Varì (Prof. Perpetua)

Una celebrazione avrà luogo a San Felice in una data che sarà presto fissata.
Il gruppo del 50° di Prima Professione (Daldosso,Ferrari, Fagioli, Loschi, Zancarli) ha accolto la proposta di vivere il gioioso evento in Albania, dove, quasi al completo, si recherà dal 14 al 19 maggio.

* FESTA A SAN FELICE
Il prossimo 12 aprile sarà giorno di grande festa per le nostre sorelle sr Tommasina Di Ruzza e sr Francesca Minuti: tagliano il traguardo dei 100 anni! (festa in anticipo per sr Francesca, che li compirà il 25 agosto). Lodiamo il Signore per il dono di queste sorelle e annunciamo che la celebrazione in loro onore si terrà a San Felice, presieduta da Sua Eccellenza mons. Flavio Roberto Carraro, alle ore 9.30. Siamo tutte invitate! Chi desidera fermarsi a pranzo ne dia comunicazione a sr Cecilia.

* RIENTRO DI SR JHANSI VADAKEKETTU
La superiora della comunità Emmaus di San Felice rientrerà in India dal 26 aprile al 15 giugno per un periodo di riposo e la permanenza in famiglia. Verrà momentaneamente sostituita da sr M. Pia Berti, che ringraziamo per la disponibilità.

* RIPOSO A CAVALESE
Dal 10 luglio al 20 agosto è possibile trascorrere un periodo di vacanza a Cavalese. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a sr Stefania Loschi. Raccomandiamo una certa precisione nell’individuare le date e nel rispettarle.

* NOVENA DEL SACRO CUORE
Alla nostra Provincia e a quella indiana “Giuseppe Benaglio”, in risposta al dettato del XXVIII Capitolo Generale, è stata affidata la preparazione di un sussidio per la celebrazione della prossima novena, sussidio che sarà il medesimo per l’intera Congregazione. Sr Ernestina Gatti e sr Gianna Lessio stanno collaborando con le sorelle indiane per predisporre testi di riflessione e di preghiera.

* LIBRO DELLA PREGHIERA (manuale)
Il recente Capitolo Provinciale ha sollecitato la revisione e l’adeguamento del nostro libro della preghiera. A questo lavoro si disporranno sr Gianna Lessio, sr Assunta Bressan e sr Nicoletta Andriani.

* PROSSIMO INCONTRO DI CONSIGLIO
Si terrà a Shengjin (Albania) dal 7 all’11 maggio. Sarà l’occasione per far conoscere alle consigliere la realtà albanese e riflettere sul posto attorno ad alcune prospettive che riguardano la dimensione apostolica della comunità.

Pontemammolo: 12\03\2015

La Superiora Provinciale
e le Sorelle del consiglio

Vai all'inizio della pagina