Brescia Sicar

     La gioia della semina

                       e della cura

Viviamo già da tre anni l’esperienza di accompagnamento delle ragazze del Collegio Universitario che le Figlie del S.Cuore gestiscono da molto tempo nella città di Brescia. Un servizio bello e appassionante sotto tanti aspetti: ci permette di curare e accompagnare la crescita delle ragazze, offrendo loro, oltre a un luogo accogliente e idoneo per lo studio, anche la “compagnia” di sorelle che hanno a cuore la vita di ciascuna ed esprimono con il loro servizio la vocazione a cercare per ognuna il bene migliore. “Do la mia vita”, tematica educativa che ha fatto da sfondo in questo anno accademico, è stata la sfida che abbiamo assunto e portato avanti come comunità: per questo ci sembra che il tentativo di vivere e far vivere l’obiettivo proposto, ha fatto crescere noi, in primo luogo! …siamo ‘custodi’ della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro… (Papa Francesco)
      In questi anni di servizio ci stiamo rendendo conto che la nostra opera è un mezzo di evangelizzazione forte, ma allo stesso tempo sfidante perché non è detto che chi viene da noi voglia poi fare un cammino di adesione alla proposta di crescita umana e di fede che offriamo.

      È dunque necessario, ce lo diciamo sempre tra di noi, non dare nulla per scontato e, soprattutto non imporre, ma proporre la bellezza della “vita buona secondo il Vangelo”, che se vissuta come tale, diviene di conseguenza un dono per gli altri. Ci sembra che l’approccio giusto sia particolarmente curare le relazioni e il “clima” della convivenza, convinte che tutto diventa “educativo” se ci sentiamo animate da un sincero desiderio di bene per ciascuna di loro. Ci sono poi momenti qualificati di formazione per i quali chiediamo l’aiuto di persone capaci di sviluppare i temi secondo le necessità che intravediamo urgenti per loro. “Do la mia vita” è stato così coniugato con il “dono di sé nel rapporto di coppia”, vissuto secondo il disegno originario di Dio, attraverso alcuni incontri con un docente di teologia morale dell’Università Cattolica e la testimonianza di due coniugi che vivono un’esperienza di fede particolare, concretizzata nell’accoglienza di figli non propri. Altri momenti di vita poi si alternano in Collegio: momenti in cui celebriamo, in cui facciamo festa, condividiamo…
      Abbiamo incontrato naturalmente degli ostacoli in quest’anno di cammino, sperimentando spesso la fatica di trovare modi e tempi per trasmettere, accanto all’obiettivo specifico dell’anno, anche la logica evangelica che sottende alla nostra missione, bella e appassionante, sì, ma dagli esiti incerti, talvolta …
      Sperimentiamo altresì la gioia di qualcuna che, avendo già terminato gli studi e lasciato il Collegio, torna esprimendo riconoscenza e mostrando i frutti, anche se piccoli, di un cammino di crescita fatto in questi anni. Per tutte, in particolare per chi ha più bisogno, la nostra offerta rimane quella di uno stile di vita in cui si condivide molto e si cresce insieme. Anche se tutto questo non è facile, rimane però bello ed entusiasmante!
suor Daniela S, suor M. Letizia e suor Lorella  fscj

 

Vai all'inizio della pagina