Ex alunni

EIKON. A noi interessa


Mercoledì 4 dicembre 2013, ore 16. L’amore e la passione per quella terra chiamata Albania, conosciuta molti anni prima, mi fa incontrare Valentina, Martina ed Eleonora, tre ex-allieve con cui avevo condiviso meravigliosi giorni a Shengjin proprio durante l’estate appena trascorsa. Decidiamo di trovarci per conoscere meglio l’Associazione “Progetto Speranza” che da oltre vent’anni sostiene alcune realtà di case famiglie nel distretto di Scutari: in agosto, nell’ ora del tramonto e ai margini di una sconfinata pineta avevamo infatti incontrato i volontari e gli ospiti di quella meravigliosa realtà.
Quel pomeriggio invernale, dopo un lungo e piacevole dialogo, mi accorgo improvvisamente dai visi di Eleonora, Martina e Eleonora che manca qualcosa. Stanno affiorando ricordi, sogni e antiche opportunità; perché non potevamo essere noi un’associazione?
Tornava vivo -inaspettato e insperato - un desiderio maturato sulla via da Dubrovnik a Mostar nell’ estate del 2010, in viaggio sul glorioso furgone “Amedeo” verso la Terra delle Aquile; quella volta l’idea che ci balenava in testa, accaldati dal viaggio, era di costituire un’associazione che potesse riunire gli ex-alunni del Seghetti e tutti coloro che volessero condividere uno spirito multiculturale e magari avere un occhio di riguardo per le missioni delle Figlie del Sacro Cuore realizzando iniziative culturali e di proficua aggregazione.
Durante l’inverno dello stesso anno arrivava una prima approvazione da parte del Consiglio Provinciale delle Figlie del Sacro Cuore della prima bozza di Statuto di una nuova associazione ex-allievi, impostata già come  onlus.
Da venerdì 24 gennaio 2014 una parte almeno di questo sogno è diventato realtà e la neonata onlus chiamata EIKON ha una propria vita ed un codice fiscale; insomma, con l’espletamento dei dovuti atti formali, esistiamo.

ESISTO. DUNQUE PARTECIPO
Esistere significa partecipare. Vuol dire vivere. Il logo che abbiamo studiato rappresenta un albero verde con una chioma a guisa d’una lettera d’alfabeto; radici salde ma con gambe mai dome; una terra fertile che accoglie e alimenta vita.
EIKON nasce da cammini comuni o resi tali da esperienze di incontri di vite e sorrisi; nasce dalla voglia di conoscere e si alimenta dal desiderio di accoglienza e condivisione.
EIKON è un frutto del sogno di ritrovarsi, stringersi la mano e camminare assieme per alimentare il dialogo anche fra culture differenti, assieme alla predilezione tutta particolare -quello per l’educazione- che fu di S. Teresa Verzeri, fondatrice delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù.
“I care” scriveva e urlava don Lorenzo Milani nell’ Italia del secondo Dopoguerra e I care!, ovvero Mi interessa! è il grido dei nostro cuore carico di desiderio incontrando i volti e le persone che ogni giorno ci passano accanto.
Proprio i volti degli altri, quelle “immagini” [in greco eikon] che sono specchi di anime che abbiamo imparato essere sacre.

DALLO STATUTO
L'associazione non ha fini di lucro e intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Scopo dell'associazione è lo svolgimento di attività nel settore della conoscenza multiculturale e della solidarietà sociale. Per perseguire tale scopo l’associazione svolge le seguenti attività:
• conoscenza multiculturale; iniziative di volontariato improntate alla donazione di sé e del proprio tempo;
• raccolta fondi per essere prossimi alle situazioni di svantaggio sociale;
• Sviluppare una visione multiculturale del mondo contrastando preconcetti e opinioni comuni;
• promuovere la conoscenza e la valorizzazione di ogni diversità sociale o culturale.
• Raccogliere fondi per progetti sociali in ambienti disagiati nonché, nell’ eventualità, contribuire a sanare strutture fatiscenti o crearne di nuove, in particolare legate all’ istruzione o a spazi ricreativi e culturali delle terre di missione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù.
• Alimentare il legame, i lineamenti educativi, culturali e di promozione umana che permeano gli istituti scolastici delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù.
L’Associazione auspica in futuro di allargare la proposta associativa ad ex-allievi delle altre scuole delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù.

EIKON nei suoi primi mesi di vita ha già promosso alcune iniziative di carità e cultura: un incontro informativo sulla situazione in Centrafrica in collaborazione con Medici senza Frontiere; una festa per raccogliere fondi per alcune famiglie indigenti di Shengjin [Albania] e un concerto-reading a scuola con i Regina Mab intorno alla figura della partigiana Rita Rosani, dal titolo “Col sole in fronte”.
Ora abbiamo bisogno di ricontattare tutti voi…anche i più distanti. E ricordate che non c’è età per chi desidera condividere lo “spirito-Seghetti”!
Esiste una brochure, una tessera e molte iniziative che si voglio con l’aiuto di tutti, realizzare. Ci trovate sempre qui..al Seghetti, nostro piccolo e grande rifugio per i nostri piccoli o grandi cammini; cercateci inoltre su facebook e twitter;   la mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   [se mandate la vostra mail vi includeremo nella newsletter];  

lo spazio web per informazioni sulle iniziative è eikononlus.blogspot.it

Infine un ultimo messaggio: costituire una ONLUS e farla vivere non è facile; le idee e l’entusiasmo non mancano! Chiediamo però a chi può e lo desidera di contribuire concretamente anche con una piccola donazione.

Il nostro codice fiscale è 93248820230

La sede legale è a Verona - 37100 in via Zeila, 19.

Lamberto Scolari
Socio fondatore Associazione ex-Alunni Istituto Seghetti - Verona EIKON ONLUS


 

 

Cerca nel sito

Vai all'inizio della pagina